L’Associazione Sportiva Dilettantistica G. FUNAKOSHI KARATE-DO svolge la propria attività sotto l’egida della FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Affini), dell’ISI (Istituto Shotokan Italia), dell’Ente di Promozione Sportiva US-ACLI del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

La sua attuale struttura è recente ma le sue radici risalgono in un percorso lungo un quarantennio.

Tutto ebbe inizio nel 1973 con il KODOKAN Cassano d’Adda del Maestro Baioni Giuseppe, che nel 1975 prese il nome di SHIRAI CLUB.

Dopo aver operato dapprima in due locali di fortuna nel centro di Cassano d’Adda, nel 1977 lo SHIRAI CLUB si trasferisce nella storica palestra di via Leonardo da Vinci.

Affiliati fin da subito alla leggendaria FE.S.I.KA del Maestro Hiroshi Shirai, l’associazione ha vissuto attivamente tutti i principali eventi del Karate italiano con le fusioni federali per confluire nel 1989 definitivamente nella FIKTA del Maestro Shirai, da sempre nostra indiscussa guida tecnica.

Questo periodo coincide con il trasferimento del nostro gruppo in quella che è l’attuale sede di via Monte Grappa sempre a Cassano d’Adda.
Era il 1990.

In questo lasso di tempo la nostra scuola ha saputo formare centinaia di cinture nere, decine di tecnici qualificati ed ha aperto svariati corsi nei comuni limitrofi, fino a creare le condizioni per la fondazione di due nuove Associazioni di Karate, l’odierno G. FUNAKOSHI del Maestro Luca Franzoso nel 1995 e lo SHUREI-KAN del D.T. Luca De Marino, coadiuvato dal Maestro Baioni Giuseppe e dal figlio Davide Baioni nel 2005.

Nel 2010 la grande svolta!

Su un’intuizione del Maestro Franzoso, del Presidente Ravanelli e dei tecnici De Marino e Baioni padre e figlio, le varie associazioni si riuniscono sotto un’unica scuola confluendo nel G. FUNAKOSHI A.S.D. con l’intento di non disperdere ma bensì di ottimizzare tutta l’esperienza accumulata in questi anni nell’insegnamento del Karate dai rispettivi tecnici, che nel corso di questi anni hanno sempre collaborato tra loro con iniziative collegiali.

L’Associazione ha ora la sua sede centrale a Cassano d’Adda in via Monte Grappa, 25 e numerosi corsi nei comuni limitrofi e dal 2016 prende il nome di G. FUNAKOSHI KARATE-DO A.S.D. acquisendo i corsi di Aikido e Tai Chi diretti dal Maestro Dario Continenza.

Oggi il G. FUNAKOSHI KARATE-DO può vantare centinaia di iscritti, un grande gruppo di cinture nere e decine di tecnici qualificati. Alcuni di questi tecnici collaborano in diversi istituti scolastici nell’ambito del programma di educazione fisica (primaria, medie e superiori) ed anche in istituti volti al recupero di ragazzi disabili.

Il resto, come si suol dire, è storia recente.