SCUOLA DI KARATE-DO SHOTOKAN
Il Karate è un’arte marziale nata intorno al 1700 nell’isola di Okinawa sviluppata poi nel ventesimo secolo in Giappone.
Il Maestro Gichin Funakoshi, dal quale la nostra Associazione prende il nome, ha contribuito enormemente alla diffusione mondiale e all’adattamento di questa disciplina, creandone la struttura, la metodologia e le finalità che ancora oggi vengono seguite in tutti gli stili principali diffusi nel mondo.
Kara (空) in giapponese significa “vuoto” mentre Te (手) significa “mano” e Dō (道)”Via”. Attraverso la tecnica e la pratica la Via del Karate mira ad un percorso di perfezionamento e automiglioramento.
Il Karate-Dō oggi si presenta come una disciplina sportiva ma non è solo questo, anzi, la parte sportivo agonistica, seppur molto stimolante e formativa soprattutto per i più giovani è probabilmente la meno importante per la comprensione del Karate-Dō a tuttotondo.
Il Karate non deve essere inteso come uno sport da combattimento che si prefigge lo scopo di danneggiare e offendere l’avversario, ma essenzialmente come un percorso di crescita, una “Via” appunto, che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano: corpo, mente e soprattutto spirito. Lo scopo ultimo del praticante è il continuo miglioramento della propria persona.
Praticare il Karate-Dō non significa solamente allenare il proprio corpo e la propria tecnica, ma anche, e soprattutto, rispettare valori e norme etiche e comportamentali. È solo attraverso il rispetto di questi valori e la fiducia negli ideali di rispetto, sincerità, miglioramento, costanza, che diviene possibile procedere correttamente nello studio di quest’arte marziale.
Il Karate è dunque un mezzo per conoscersi meglio, per arrivare a comprendere i propri limiti e le proprie abilità.
Il praticante di Karate, infatti, è consapevole della propria forza, delle sue caratteristiche e dei punti che deve migliorare, è attento, vigile e mantiene sempre la concentrazione, nell’ambito della pratica come in quello di tutti i giorni.
Per questo è particolarmente indicato per i bambini e i ragazzi che apprendono come relazionarsi in maniera corretta con i propri coetanei e con le persone adulte.
Ma è altresì importante per gli adulti come mezzo per approfondire e migliorare se stessi attraverso un’equilibrata pratica fisica ed uno stimolante interesse culturale.
Il Karate come lo intendiamo noi è quello trasmessoci dalla cultura e filosofia Giapponese, attraverso l’opera del Maestro Hiroshi Shirai, un Karate dall’idubbia efficacia pratica che ben si accompagna con l’ambizioso obiettivo di un metodo di miglioramento personale.
Questo è il Karate-Dō che amiamo e che proponiamo al G. FUNAKOSHI KARATE-DO.